Medicina - Consorzio per l'Università di Pomezia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Medicina

Didattica > Sapienza

Infermieristica


La formazione infermieristica universitaria è orientata a preparare un professionista che tuteli la salute delle persone, assicuri la qualità delle cure ed offra risposte dinamiche e adatte alle “esperienze” della persona in salute e malattia.

La formazione infermieristica universitaria si caratterizza per il valore attribuito alle dimensioni umanistica e scientifica, inscindibili per offrire oggi alla persona un’assistenza infermieristica che dimostri, nei fatti, la centralità dell’Uomo, la sua unicità e globalità e l’attenzione ai “vissuti” di malattia.

La formazione infermieristica, infatti, è strutturata intorno all’Uomo, soggetto dell’assistenza infermieristica ed è ispirata ad una concezione di assistenza che è insieme arte e scienza.

L’assistenza infermieristica è una scienza e un’arte che comprende insieme percorsi di conoscenza razionali ed intuitivi.
La scienza dell’assistenza infermieristica è rappresentata dalla descrizione, spiegazione e predizione delle esperienze umane, in salute e malattia; l’arte dell’assistenza infermieristica è rappresentata dall’uso creativo si sé per aiutare le persone a dare forma alle loro esperienze umane attraverso il processo del “prendersi cura di..”

Questa filosofia è la base da cui origina la pratica infermieristica.
Il fenomeno oggetto del nostro studio è l’esperienza esistenziale della salute umana, della malattia, della guarigione, del percorso di sofferenza che accompagna alla morte.
La formazione infermieristica permette agli studenti di acquisire le conoscenze scientifiche ed umanistiche, i valori e le credenze per la pratica dell’assistenza infermieristica.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu